IL 900 IN ITALIA DA DE CHIRICO A FONTANA

La mostra, curata da Luca Barsi e Lorenzo Madaro, si propone di indagare un secolo straordinario per l’arte e la cultura italiana nelle sue declinazioni più sofisticate, dalla Metafisica all’astrazione di Forma 1, dall’Informale alla Pop Art, dall’Arte Povera alla Transavanguardia, ovvero i maggiori movimenti che hanno costellato il secolo scorso, anche nel contesto internazionale. 

Feste Patronali

Mercatino del Gusto

Sagre paesane

La notte della Taranta

Mostra di Oliviero Toscani

Fino al 14 giugno 2018 il Castello Aragonese di Otranto, che si trova a 5 km dall'Agriturismo Fontanelle, ospita la mostra del noto fotografo pubblicitario Oliviero Toscani, dal titolo "Cinquant'anni di Magnifici Fallimenti".

Faro di Punta Palascìa

Il faro di Punta Palascìa, detto anche Capo d'Otranto, non è una semplice torre in pietra che veglia nella notte sulla sorte dei naviganti: è il simbolo dell'unione perenne tra Oriente e Occidente, perché è il punto più a Est d'Italia, dove, nelle mattine limpide, si scorge chiaramente la costa albanese, a soli 70 km da quella otrantina. Secondo la tradizione, questo è anche il punto in cui finisce il Mare Adriatico e comincia il Mar Ionio.

Cava di bauxite

Uno dei luoghi da non perdere assolutamente! In questo giacimento di estrazione mineraria ormai dismesso, in un contesto tuttora incontaminato, si è formato un laghetto