Orto bio di primavera/estate: si comincia!
Siamo al lavoro per l’orto biologico di primavera/estate!
Per facilitare la crescita delle piante non utilizziamo concimi o fertilizzanti chimici, ma le copriamo semplicemente con un telo, per creare un ambiente confortevole e alla giusta temperatura.
Inoltre, grazie al telo pacciamante biodegradabile, eviteremo la crescita di erbe infestanti tra i filari.
Infine cospargiamo la base della pianta con della semplice cenere (ottenuta da combustione della nostra legna non trattata), che è un fertilizzante naturale, in quanto ricca di potassio e fosforo, e in più funziona da deterrente per l’avvento di lumache e insetti striscianti. Una pratica facile e sostenibile perché ricicla le risorse interne dell’azienda.
Il nostro insetticida naturale per proteggere le piante dell’orto è invece il macerato di ortica, pianta cresciuta spontaneamente proprio qui nell’azienda.
L’ortica è un potentissimo insetticida e fungicida, nonché un fantastico concime organico, ricco di sali minerali! Per preparare il macerato, si immerge 1 kg di pianta verde in 10 litri di acqua, si lascia riposare per 10-15 giorni (mescolandolo, se possibile, almeno una volta al giorno), si filtra e poi si diluisce in una soluzione 1:50. Spruzzato sulle piante o dato in fertirrigazione è un prodotto veramente efficace, 100% naturale, 100% sostenibile.
E poi non resta che incrociare le dita!