Il Salento, terra di grande ospitalità, terra di gente allegra e piena di fantasia, terra di tesori tutti da scoprire, accoglie i suoi visitatori in un clima di grande e prolungata festa, offrendo loro tantissime occasioni di svago e di divertimento, ma soprattutto di arricchimento culturale.

OTRANTO TRA NATURA E CULTURA

Di giorno, tante proposte per tutti i gusti: una visita ai laghi a piedi o in canoa, le escursioni a cavallo nei maneggi a noi più vicini, dove gli appassionati possono anche fare birdwatching, un tour panoramico nei luoghi più suggestivi di Otranto a bordo del mitico Ape Calessino, o anche solo una visita alla magica Cattedrale, con il suo immenso mosaico pavimentale che ripercorre la storia dell'umanità, o al Castello e alla Torre Matta, che ogni anno ospitano, tra i tanti eventi, le mostra di grandi artisti internazionali (tra gli ultimi: Miró, Dalì, Picasso, Andy Warhol, Caravaggio, Oliviero Toscani).

Di sera, spazio agli eventi all'insegna della musica e del cinema! Tra i più importanti ricordiamo l'Otranto Jazz Festival (luglio), la Ghironda Summer Festival (agosto) e l'Otranto Film Fund Festival (settembre), che ospita ogni anno grandi registi e attori nella bellissima "sala all'aperto" del suo lungomare.

Soggiornando nel nostro agriturismo avrete gratuitamente la Otranto Card, che comprende, oltre a numerosi sconti e servizi in città, anche una visita guidata gratuita al borgo antico di Otranto, che dal 2010 è patrimonio dell'Unesco.

Bellezza, arte, cultura, folklore, musica, tradizioni e buon cibo sono le componenti che rendono il Salento una terra unica e speciale, dove è impossibile annoiarsi!

Le numerose sagre paesane e le feste patronali, che fioccano in tutti i piccoli centri da giugno a settembre, stuzzicano l'appetito e l'anima, e ogni paesino spalanca felicemente le porte ai viaggiatori, felice di essere meritatamente visitato e scoperto. Sarà piacevole conoscere costumi e usanze della Grecìa Salentina, un gruppo di paesi che dai Laghi Alimini arriva fino ai confini di Lecce, e mantiene ancora vive le sue origini greche. E' qui che si svolge anche la Notte della Taranta, il più importante festival itinerante di musica popolare d'Italia. Gli amanti dell'enogastronomia, invece, non possono non fare tappa al Mercatino del Gusto di Maglie, un evento guidato da Slow Food.

E allora, perché aspettare? Prenotate subito la vostra vacanza nel Salento... e buon divertimento!